ADR: CHIARIMENTI SU ESENZIONI NOMINA CONSULENTE ADR PER LO SPEDITORE

Viste le tante richieste di chiarimento giunte in associazione in questi giorni desideriamo fornire una breve panoramica delle norme che riguardano l’obbligo di nomina del Consulente ADR per lo speditore e delle relative esenzioni, cercando di fare chiarezza sulla questione.

A tal proposito rammentiamo anche l’Accordo ADR 2019 che ha esteso l’obbligo di nomina del consulente ADR anche alle imprese che risultano “speditori” di merci pericolose su strada, a partire dal 1° gennaio 2023, secondo cui lo speditore è l’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto di terzi qualora il trasporto sia effettuato sulla base di un contratto di trasporto, da non confondersi con il trasportatore, che è l’impresa che effettua il trasporto con o senza contratto di trasporto.

Scopri di più nella Circolare 04/23