AIUTI ALLE IMPRESE: CONVERSIONE DL 9 AGOSTO
Il Decreto Legge n. 115 del 9 agosto 2022 , detto anche Decreto Aiuti, contenente misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali è stato convertito nella legge 21 settembre 2022 n. 142 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre.
Nello specifico l’articolo 1 si precisa che sarà una delibera dell’ARERA a rideterminare, per il quarto trimestre del 2022, le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale alle famiglie economicamente svantaggiate aventi diritto all’applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica.
Sempre in materia di fornitura di gas l’articolo 2 prevede che dal 1° gennaio 2023, i fornitori e gli esercenti il servizio di fornitura di ultima istanza siano tenuti a offrire loro la fornitura di gas naturale a un prezzo che rifletta il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti dall’ARERA.
Inoltre, secondo quanto stabilito dall’articolo 8, a decorrere dal 22 agosto 2022 e fino al 20 settembre 2022 viene esercitata la riduzione delle aliquote di accisa applicabili ad alcuni prodotti energetici utilizzati come carburanti e l’applicazione di un’aliquota IVA ridotta, pari al 5 per cento, alle forniture di gas naturale impiegato in autotrazione.
In materia di politiche sociali e lavoro, invece, l’articolo 23 bis proroga fino al prossimo 31 dicembre 2022 le disposizioni che consentono il ricorso alla modalità di lavoro agile da parte di alcune categorie di lavoratori dipendenti, mentre il 25 bis proroga invece al 31 dicembre 2022 il termine fino al quale nel settore privato sarà consentito ricorrere al lavoro agile anche in assenza di accordi individuali.
Scarica qui la Legge 21 settembre 2022 n. 142