AUTOTRASPORTO: DAL 3 OTTOBRE APRE SECONDA FINESTRA INCENTIVI
Da lunedì 3 ottobre si aprirà, secondo quanto previsto dal Decreto Direttoriale 7 aprile 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile, la seconda finestra per la prenotazione degli incentivi per l’acquisto di automezzi e il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto iscritte al R.E.N. ed all’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Le aziende e i soggetti interessati dovranno presentare le istanze, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 10,00 del 3 ottobre 2022 e fino e non oltre le ore 16,00 del 16 novembre 2022 esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2022@legalmail.it
Sarà poi il soggetto gestore RAM a pubblicare l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse, che sarà verificata successivamente. Per le domande pervenute in questa seconda finestra di prenotazione l’elenco verrà pubblicato entro la data del 1° dicembre 2022.
Il decreto in questione consente l’acquisto tramite finanziamento di autoveicoli a trazione alternativa (le risorse stanziate in questo secondo periodo ammontano a 2,5 milioni), autoveicoli Euro 6 con contestuale rottamazione per radiazione (risorse disponibili per 17,5 milioni), rimorchi e semirimorchi per il trasporto intermodale (risorse pari a 5 milioni).