AUTOTRASPORTO: INCENTIVI PER LA FORMAZIONE

 In In evidenza, Incentivi, News

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il Decreto 23 gennaio 2021 riguardante i contributi a favore della formazione professionale nel settore dell’autotrasporto. Tale decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2021 ed è destinato “alle imprese  di autotrasporto di merci per conto di  terzi,  i  cui  titolari,  soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e  spedizioni,  partecipino ad iniziative  di  formazione  o  aggiornamento  professionale  volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro“.

All’Art. 1 comma 4 si specifica che le attività formative previste, ai fini di poter accedere al finanziamento, devono essere svolte dal 19 aprile 2021 e concludersi entro il 6 agosto 2021.

All’Art. 3 sono invece chiariti i requisiti delle aziende e delle imprese di autotrasporto che possono accedere ai contributi e si indica che le domande per accedere ai contributi e ai finanziamenti “devono essere presentate a partire dal 15 febbraio 2021 ed entro il termine perentorio del 19 marzo 2021, in via telematica, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della Cooperativa richiedente secondo le specifiche modalità che saranno pubblicate dal 1 febbraio 2021 sul sito della società  R.A.M. spa e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Per le microimprese il contributo massimo erogabile sarà di 15.000 euro, 50.000 euro per le piccole imprese, 130.000 euro per le medie imprese e 200.000 euro per le grandi imprese.

Da tutte queste iniziative sono esclusi i corsi di formazione destinati all’accesso alla professione di  autotrasportatore e altresì all’acquisizione o al rinnovo di titoli  richiesti  obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività  di  autotrasporto.

Guarda qui il DM 23/01/2021

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!