Capacità tecniche/finanziarie per gli impianti di gestione rifiuti – Riparte l’iter per definire le nuove regole

In News

La prima bozza del regolamento sui requisiti e le capacità tecniche e finanziarie richieste per l’attività di gestione rifiuti, era stata presentata all’inizio del 2018 e molto contestata dalle associazioni degli operatori. Anche ADA  aveva sottolineato come alcuni punti non fossero applicabili ai centri di autodemolizione.

Il Consiglio di Stato aveva poi richiesto al Ministero alcuni chiarimenti su come il regolamento presentato potesse soddisfare il dichiarato obiettivo di uniformare la disciplina a livello nazionale pur non prevedendo requisiti tecnici sufficienti e vista la scarsa definizione del regime relativo alle garanzie finanziarie.

A queste richieste il Ministero ha risposto, dopo un anno e mezzo, presentando un nuovo regolamento ed il Consiglio di Stato, prima di pronunciarsi, richiede che lo stesso Ministero integri la documentazione allegata con gli atti di concerto con i Ministeri dello sviluppo economico, salute, interno e trasporti.