COVID-19: MASCHERINE SUI MEZZI FINO AL 30 SETTEMBRE
Dopo l’approvazione nel corso del Consiglio dei Ministri del 15 giugno, è stato pubblicato il Decreto Legge 16 giugno 2022, n. 68 “Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.”
Fra le misure adottate, su proposta del Presidente del Consiglio e dei Ministri delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili e dell’economia e delle finanze, è stata deliberata la proroga fino al prossimo 30 settembre 2022 dell’obbligo e uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto, nelle Rsa e in tutte le strutture sanitarie (art. 11).
L’obbligo dei sistemi di protezione non riguarderà invece i voli aerei.
Si ricorda che da giovedì 16 giugno, le mascherine saranno raccomandate ma non più obbligatorie nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport.
Il DL in oggetto contiene anche una serie di modifiche al Codice della Strada in materia di classificazione di veicoli a due ruote, disposizioni per i velocipedi, nonché per la ricarica dei veicoli elettrici lungo la rete autostradale (art. 7).