DATI ACI: ANDAMENTO AGOSTO 2020

In In evidenza, News, Report ACI

Il mercato dell’usato continua a registrare buoni numeri e anche nel mese di agosto, come era già accaduto nei mesi precedenti, mantiene un orientamento molto positivo, nonostante i recenti incentivi promossi per l’acquisto di nuovi veicoli.

Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la crescita dei passaggi di proprietà delle quattro ruote si attesta intorno ad un + 4 %, con numeri decisamente più alti del mercato del nuovo, fra cui i dati più confortanti si segnalano per le vetture ad alimentazione elettrica e ibrida (+224% le auto elettriche, +306% le ibride a benzina e +103% le ibride a gasolio).

Per quanto riguarda le due ruote, invece, continuano a registrarsi risultati soddisfacenti  con una variazione mensile positiva del 38,8% delle prime iscrizioni e del 19,9% dei passaggi netti di proprietà.

Le radiazioni degli autoveicoli, ad agosto, evidenziano una contrazione dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2019, dovuto soprattutto al forte calo (11,4%) delle radiazioni per esportazione, anche se le demolizioni sono risultate in aumento del 3,8%. Questi dati certificano per i primi 8 mesi del 2020 riduzioni del 29,1% per le autovetture, del 25,6% per i motocicli e del 28,8% per tutti i veicoli.

Guarda le tabelle

Tutti i dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.