DATI ACI: ANDAMENTO DICEMBRE 2023

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di dicembre appena trascorso le radiazioni di autovetture hanno registrato una variazione negativa del 4,2% rispetto a dicembre 2022 (anche se però vanno considerate due giornate lavorative in meno rispetto allo scorso anno) e al contempo un aumento del 6,4% in termini di media giornaliera.

Analizzando tutto il 2023 il bilancio risulta comunque negativo, con un evidente calo complessivo del 6,4%. Numeri negativi anche per le radiazioni di motocicli, che hanno visto nell’ultimo mese del 2023 un brusco decremento mensile dell’8,6% (+1,6% la media giornaliera), con un calo complessivo dello 0,1% nell’intero 2023.

In calo anche il mercato dell’auto usata, sempre in considerazione di due giornate lavorative in meno rispetto all’analogo mese del 2022. Il calo mensile dello 0,1% consente di chiudere il bilancio 2023 in progresso del 6,6%.

Sul fronte delle alimentazioni, nel mercato dell’usato le tradizionali autovetture diesel e a benzina mantengono il primato, manche se le ibride a benzina continuano a crescere, con un progresso del 22,6% che permettono il raggiungimento di una quota di mercato del 6,1% (complessivamente 5% nel 2023, con un incremento annuo del 53,8%). Stabili Le compravendite delle vetture bifuel benzina/gpl sono rimaste pressoché stabili (incidenza del 7,2% a dicembre e del 7,3% nell’intero 2023), mentre si attestano ben al di sotto della soglia dell’1% le  quote, mensili e annuali delle autovetture a metano e di quelle elettriche.

I passaggi netti di proprietà dei motocicli hanno avuto, invece, una flessione del 4,2% rispetto all’analogo mese 2022, anche se si è verificata una crescita del 6,4% in termini di media giornaliera per via della presenza di due giornate lavorative in meno. Il bilancio 2023 dei motocicli di seconda mano registra un calo dello 0,5%.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle