DATI ACI: ANDAMENTO FEBBRAIO 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di febbraio appena concluso, bilancio fortemente in negativo per quanto riguarda le radiazioni di autovetture che hanno chiuso con un pesante calo del 29,8% rispetto a febbraio 2021 e appena 98.629 pratiche, mai cosi basse dal mese di febbraio 1999. Le radiazioni di motocicli fanno, invece, registrare un trend in crescita con una variazione positiva del 3,3% rispetto all’analogo mese del 2021.

Complessivamente nei primi due mesi del 2022, in confronto allo stesso periodo del 2021, le radiazioni hanno evidenziato decrementi del 23% per le autovetture e del 20,7% per tutti i veicoli, a fronte di una crescita del 6% per  quanto riguarda i motocicli.

In calo anche il mercato delle quattro ruote di seconda mano con i passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) che hanno chiuso il mese con una decisa contrazione del 9,9% rispetto a febbraio 2021.

Nel mercato dell’usato tengono sempre le alimentazioni tradizionali (benzina e diesel), con la quota delle auto ibride a benzina che si attesta intorno al 3%. Decrescita anche per i passaggi di proprietà dei motocicli, che hanno fatto segnare una variazione mensile negativa dello 0,3% in confronto a febbraio 2021.

Ancora segnali positivi, tra le prime iscrizioni registrate al PRA, per  le alimentazioni ibride a benzina (quota di mercato del 35,4%, in crescita di 9,3 punti rispetto a febbraio 2021), che sopravanzano le vendite di auto nuove a benzina e diesel (quota mensile rispettivamente del 27% e del 21,8%), entrambe in deciso ribasso (rispettivamente -41,9% e -34,5% rispetto a febbraio 2021). Forte flessione a febbraio per la quota di mercato relativa alle nuove auto elettriche, che si attesta al 2,7% con un calo mensile del 21,3%.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle