DATI ACI: ANDAMENTO FEBBRAIO 2024

In In evidenza, News, Report ACI

Segnali positivi dal mercato dell’usato, che ha chiuso il mese di febbraio con un incremento del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2023 per i passaggi di proprietà delle vetture. Per ogni 100 autovetture nuove a febbraio ne sono state vendute 185 usate, che salgono complessivamente a 193 nel primo bimestre dell’anno.

Per le vetture ibride a benzina di seconda mano si attesta tuttavia una quota al 6,3%, evidenziando un aumento del 72,4, mentre le compravendite di auto elettriche, seppure in crescita del 71,2%, non superano ancora lo 0,6% di quota.

Da questo si deduce che le alimentazioni preferite dai consumatori rimangono i carburanti tradizionali (gasolio e benzina)

Le alimentazioni diesel sono le più vendute con minivoltura (49,7% di quota a febbraio, in calo rispetto all’analogo mese del 2023, quando era il 53%). L’incidenza delle alimentazioni ibride a benzina si colloca invece al 7,9%, superando ancora una volta quella delle alimentazioni a gpl che si attesta al 7,5%. Da evidenziare infine l’aumento delle minivolture di auto ibride a gasolio (+60,5%), la cui quota resta però ancora al di sotto del 2%.

In crescita anche i passaggi netti di motocicli, che hanno rilevato un incremento del 14,3% rispetto al mese di febbraio 2023

Forte balzo a febbraio per le radiazioni, che nel settore delle quattro ruote hanno conseguito un clamoroso +55,9% rispetto al mese di febbraio del 2023 per le radiazioni di autovetture. Risultato determinato in particolare dalle rottamazioni (+22,3%), dalle esportazioni (+29,3%) e da quasi 29.000 radiazioni d’ufficio attivate dalla Regione Lombardia. Ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 90. In crescita anche le radiazioni di motocicli che hanno chiuso il bilancio di febbraio con una variazione positiva del 41,5% rispetto all’analogo mese del 2023, su cui ha pesato, anche in questo caso, la radiazione d’ufficio di oltre 3.000 motocicli operata dalla Regione Lombardia.

Complessivamente nel primo bimestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 le radiazioni hanno avuto un incremento del 34,4% per le autovetture, del 23,5% per i motocicli e del 35,4% per tutti i veicoli.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.

Leggi le tabelle