DATI ACI: ANDAMENTO GENNAIO 2023

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di gennaio, appena concluso, ha fatto registrare ancora una volta numeri negativi per le radiazioni di autovetture: con un tasso di sostituzione pari a 0,68 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 68)  si è avuto un calo del 15% rispetto allo stesso mese del 2022 (-19,1% a livello di variazione giornaliera). Buon aumento, invece, per le radiazioni di motocicli che hanno chiuso il mese con un incremento del 10,4% rispetto a gennaio 2022 (+5,1% la media giornaliera).

Per quanto riguarda il mercato dell’usato i passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) nel mese di gennaio sono cresciuti del 10,7% rispetto a gennaio 2022. Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di gennaio ne sono state vendute 192 di seconda mano.

Numeri abbastanza positivi a gennaio anche per i passaggi di proprietà dei motocicli, che al netto delle minivolture hanno visto un incremento del 5,1% rispetto al mese di gennaio 2022, che scende allo 0,1% in termini di media giornaliera per effetto di una giornata lavorativa in più.

Nel mercato dell’usato, anche nel primo mese del 2023, autovetture diesel e a benzina continuano a mantenere il primato, nonostante una decisa crescita delle ibride a benzina, che hanno toccato una quota del 5,2%. Significativo l’aumento anche per le compravendite delle auto bifuel benzina/gpl (+74% rispetto a gennaio 2022) che nell’usato di gennaio si collocano al terzo posto con una quota di mercato del 7,1%. In flessione invece le auto elettriche (-15,7%), che chiudono la classifica mensile con una quota di mercato dello 0,4%.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle