DATI ACI: ANDAMENTO GENNAIO 2024

In In evidenza, News, Report ACI

Il parco circolante del nostro Paese continua a crescere anche se gennaio è stato un buon mese per le radiazioni di autovetture che hanno avuto un incremento del 12,5% rispetto allo stesso mese del 2023 (7,4% la media giornaliera). Bene anche le radiazioni di motocicli con una variazione positiva del 3,4% rispetto a gennaio 2023.

Segnali positivi anche dal mercato dell’usato, che ha chiuso il primo mese del 2024 con significativi incrementi del 12,5% per i passaggi di proprietà delle quattro ruote e del 7,9% per quelli dei motocicli rispetto al mese di gennaio dello scorso anno. Numeri che però vanno riconsiderati e quindi ridimensionati, rispettivamente, a +7,4% e +3% in termini di media giornaliera, vista la presenza a gennaio 2024 di una giornata lavorativa in più.

Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di gennaio ne sono state vendute 202 di seconda mano, il doppio rispetto al numero delle autovetture nuove iscritte.

Sul fronte alimentazioni, nel mercato dell’usato prevalgono ancora una volta le autovetture diesel e a benzina, anche se le vetture ibride a benzina sono salite al 5,9%, mostrando una crescita del 28,2%. Male, invece, le auto elettriche di seconda mano, che toccano a gennaio una quota di mercato dello 0,6%.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle