DATI ACI: ANDAMENTO GIUGNO 2020

In In evidenza, News, Report ACI

Il mercato dell’usato guida la ripresa e riporta il segno + per quanto riguarda il mese di giugno, con aumenti significativi soprattutto per le due ruote. I trasferimenti di proprietà delle auto hanno registrato per il mese di giugno appena terminato una variazione mensile positiva del 6,6% (+1,5% a livello di media giornaliera), vale a dire che per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 191 usate in questo sesto mese del 2020 e 183 nell’intero primo semestre del 2020.

Gli incrementi più importanti si sono avuti con le auto elettriche e quelle ibride a gasolio, sia per quel che concerne i termini di passaggi di proprietà che di minivolture (ibride diesel: +179% i trasferimenti netti e +205,6% le minivolture – elettriche: +50,5% i passaggi netti e +154,3% le minivolture). Sempre in calo, invece, le vendite di auto nuove, con elettriche e ibride che si sono comunque difese bene con quello che riguarda le prime iscrizioni: +132% le auto elettriche, +94% le ibride a benzina e +28,4% le ibride diesel.

Le radiazioni hanno invece evidenziato un calo del 4,3% per le autovetture (-8,9% la media giornaliera), ma una crescita del 9,1% per i motocicli (+3,9% la media giornaliera). Il parco auto circolante si mostra ancora in aumento sia per il mese di giugno che per l’intero primo semestre del 2020 che evidenzia un tasso unitario di sostituzione pari a 0,86 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 86).

Questi dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Guarda le tabelle