DATI ACI: ANDAMENTO LUGLIO 2020

In In evidenza, News, Report ACI

Ancora una volta, come già accaduto a giugno, è il mercato dell’usato a segnare una buona ripresa e mantenere un trend di crescita dopo le inevitabili perdite di marzo e aprile.

Soprattutto le due ruote registrano i dati migliori con i passaggi di proprietà che, nel mese di luglio appena finito, riportano una variazione positiva del 25,8% rispetto a luglio 2019. Buoni riscontri anche per i passaggi di proprietà delle autovetture che, al netto delle minivolture, chiudono il settimo mese dell’anno con un incremento mensile del 7,8%, con il doppio delle nuove iscrizioni.

Segno negativo, al contrario, per quanto riguarda le radiazioni, che in rapporto a luglio del 2019, hanno chiuso con una diminuzione dell’11,6% per le autovetture e del 6,7% per i motocicli. I primi 7 mesi dell’anno evidenziano pertanto un decremento del 31,8% per le autovetture, del 28,1% per i motocicli e del 31,4% per tutti i veicoli.

Nel mercato usato dell’auto a far da traino sono ancora le auto elettriche e ibride, con picchi rilevanti di crescita per le auto ibride a gasolio (+176% i passaggi netti e +279% le minivolture) e per le totalmente elettriche (+122,7% i passaggi netti e +334% le minivolture).

Tutti i dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.