DATI ACI: ANDAMENTO LUGLIO 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di luglio, da poco trascorso, non ha fatto registrare buoni numeri per le radiazioni dei veicoli a quattro ruote con un significativo calo dell’8,8% rispetto all’analogo mese pre-Covid 2019 (-4,6% la media giornaliera), dovuto alla riduzione delle radiazioni per esportazione (-28,9%) e con un lieve bilancio positivo dello 0,7% delle rottamazioni. Male anche le radiazioni di motocicli, che a luglio hanno chiuso con una contrazione mensile dell’8,2% (-4% la media giornaliera). Se si guarda però ai primi sette mesi del 2021, in rapporto allo stesso periodo del 2020, si possono notare incrementi del 46,6% per le autovetture, del 42,4% per i motocicli e del 45,4% per tutti i veicoli.

Per quanto riguarda, invece, il mercato dell’usato dell’auto si è verificata una contrazione dello 0,8% rispetto all’analogo mese pre-Covid 2019, contrazione che evidenzia però una crescita del 3,8% a livello di media giornaliera, vista e considerata a luglio 2021 una giornata lavorativa in meno. Prosegue il rialzo dei passaggi di proprietà dei motocicli che hanno chiuso il proprio bilancio di luglio con una variazione positiva del 3,1% rispetto al periodo pre-Covid di luglio 2019 (+7,7% in termini di media giornaliera). Analizzando il periodo gennaio-luglio 2021, rispetto agli stessi mesi del 2020, si rilevano per i trasferimenti di proprietà incrementi complessivi del 30,2% per le autovetture, del 37,4% per i motocicli e del 31,4% per tutti i veicoli.

Sul fronte delle alimentazioni le autovetture nuove ibride a benzina, grazie ad una quota pari al 28,4% del mercato sorpassano ancora le vendite di auto diesel, rimaste al 22,8%. In forte calo le nuove iscrizioni di auto diesel e benzina in confronto a luglio 2020 (rispettivamente -47,9% e -39,6%), a discapito di una forte crescita delle auto elettriche e ibride, che vanno ben oltre il raddoppio dei relativi contingenti. Nel mercato dell’usato, al contrario, le alimentazioni tradizionali (diesel e benzina) tengono ancora, nonostante le flessioni registrate, anche se la quota dell’ibrido a benzina continua a guadagnare terreno (2,5% a luglio 2021).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle