DATI ACI: ANDAMENTO LUGLIO 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di luglio ha visto le radiazioni di auto diminuire del 32,9%, fermandosi a 86.025 unità. Per ogni 100 vetture nuove ne sono state radiate 76 a luglio e 81 nei primi sette mesi del 2022. Non va meglio per le due ruote, le cui 10.756 cancellazioni dal PRA a luglio sono in calo del 5,2% rispetto allo stesso mese del 2021.

I valori dell’andamento delle radiazioni rivestono un ruolo fondamentali per analizzare l’evoluzione del parco circolante: dall’inizio dell’anno le radiazioni sono diminuite del 30,7% per le auto, del 2,4% per le moto e del 28,2% per i veicoli in generale, arrestando di fatto il rinnovo del parco circolante nel nostro Paese.

Crisi anche per il mercato dell’usato: i passaggi di proprietà di auto annotati dal Pubblico Registro Automobilistico diminuiscono del 18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Tuttavia, rispetto al mercato del nuovo, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 200 usate nel mese di luglio (stesso valore medio per i primi sette mesi del 2022). In rosso anche i motocicli, in calo del 6,7% i trasferimenti di proprietà.

L’analisi dei dati raccolti evidenzia quanto il mercato sia in tracollo nei primi sette mesi del 2022: -11,9% auto, -6,9% moto e -14,9% per il totale dei veicoli rispetto all’anno scorso.

Rispetto all’alimentazione, quella a gasolio è sempre la preferita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), seppure in calo rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. In crescita invece gli acquisti di ibride ed elettriche.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it