DATI ACI: ANDAMENTO NOVEMBRE 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Drastico calo a novembre per le radiazioni di autovetture, che hanno chiuso il mese con un – 22% rispetto all’analogo mese 2020 (-8,7% in termini di media giornaliera rispetto a novembre 2019). Per il quinto mese consecutivo, tuttavia, le radiazioni di autovetture hanno però registrato un deciso aumento superando le prime iscrizioni: per ogni 100 auto nuove ne sono state infatti radiate 102 nel mese di novembre (96 nei primi undici mesi dell’anno). Bene, invece, le radiazioni di motocicli che chiudono il penultimo mese del 20121 con un incremento mensile del 6,2% (+6,5% in termini di media giornaliera rispetto a novembre 2019).

Nel periodo gennaio-novembre 2021, in confronto allo stesso periodo del 2020, si notano per le radiazioni aumenti del 16,3% per le autovetture, del 25,5% per i motocicli e del 16,9% per tutti i veicoli.

Bilancio positivo a novembre invece per il mercato dell’usato con i passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) che hanno chiuso con un incremento del 4,4% rispetto a novembre 2020, anche se si nota un calo del 5,3% in termini di media giornaliera rispetto all’analogo mese pre-Covid 2019.

Molto bene i passaggi di proprietà dei motocicli che, al netto delle minivolture, hanno fatto registrare un deciso incremento del 10,4% rispetto al mese di novembre 2020.

Per quanto riguarda le alimentazioni, sempre in aumento le autovetture nuove ibride a benzina, che con una quota di mercato del 31,9% si attestano ancora al primo posto anche nel mese di novembre, superando ancora le vendite di auto diesel e a benzina (incidenza rispettivamente del 18,5% e del 28,3%), che subiscono pesanti contrazioni mensili rispetto a novembre 2020 (rispettivamente -53,5% e -38,7%). Significativa anche la crescita delle nuove auto elettriche, che a novembre hanno raggiunto una quota di mercato del 6,5%. Nel mercato dell’usato continuano a prevalere, invece, le alimentazioni tradizionali (diesel e benzina), anche se la quota di mercato dell’ibrido a benzina è sempre più in crescita (incidenza del 3,2% a novembre).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle