DATI ACI: ANDAMENTO OTTOBRE 2021

In In evidenza, News, Report ACI

A ottobre si è registrata una pesante flessione per quanto riguarda le radiazioni di autovetture che hanno chiuso il mese con un significativo calo del 21,7% rispetto allo stesso mese del 2020 (-18% la media giornaliera), con un risultato che si avvicina molto al mese pre-Covid ottobre 2019 (-17%).

Le radiazioni hanno però, per il quarto mese consecutivo nel 2021, superato le prime iscrizioni dove per ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 109 ad ottobre. Riduzione anche per le radiazioni di motocicli, che hanno evidenziato un calo mensile del 3,4%. In questi primi dieci mesi del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, le radiazioni hanno fatto segnare incrementi del 21,6% per le autovetture, del 27,7% per i motocicli e del 22% per tutti i veicoli.

Ancora bilancio in rosso ad ottobre per i passaggi netti di proprietà dei motocicli con una variazione mensile negativa del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2020, che si abbassa allo 0,2% in termini di media giornaliera vista la presenza ad ottobre 2021 di una giornata lavorativa in meno. Nel periodo gennaio – ottobre 2021, rispetto ai primi dieci mesi del 2020, i trasferimenti di proprietà mostrano aumenti del 15,2% per le autovetture, del 22,8% per i motocicli e del 16,7% per tutti i veicoli.

Mese di ottobre che chiude in forte ribasso anche sul fronte del mercato dei veicoli di seconda mano con i passaggi di proprietà delle vetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) in calo del 12,6% rispetto allo stesso mese del 2020 (-8,4% in termini di media giornaliera, tenuto conto che il mese di ottobre 2021 ha avuto una giornata lavorativa in meno). Da registrare un decremento analogo (-12,1%) anche rispetto al mese pre-Covid ottobre 2019.

Numeri in decisa crescita, invece, per le autovetture nuove ibride a benzina con una quota di mercato del 34,5% e che confermano ancora per il mese di ottobre la loro supremazia rispetto alle vendite di auto diesel (incidenza del 17,7%) e benzina (incidenza del 27,4%), sempre più in discesa (variazioni mensili negative ad ottobre rispettivamente del 64,2% e del 49,8% rispetto ad ottobre 2020). Continua altresì l’aumento delle prime iscrizioni di auto elettriche e ibride a gasolio, che nel mese di ottobre hanno più che raddoppiato i loro contingenti. Nel mercato delle vetture usate primeggiano ancora le alimentazioni tradizionali (diesel e benzina) anche se la quota delle auto ibride a benzina (+3% mensile ad ottobre) continua la sua costante crescita.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle