DATI ACI: ANDAMENTO SETTEMBRE 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di settembre, appena concluso, si è registrato un nuovo forte calo per le radiazioni, che nel settore delle quattro ruote hanno avuto un ribasso del 31,2% rispetto al mese di settembre del 2021 (numero più basso per il mese di settembre se si esclude l’anno 1996, precedente all’emanazione di incentivi alla rottamazione). Calo mensile anche per le radiazioni di motocicli che hanno chiuso settembre con un – 5,5%.

Nel periodo gennaio-settembre 2022, rispetto agli stessi mesi del 2021, le radiazioni hanno avuto decrementi del 30,4% per le autovetture, del 3,2% per i motocicli e del 27,9% per tutti i veicoli.

Decisa contrazione anche per il mercato dei veicoli di seconda mano dove i passaggi di proprietà di autovetture hanno registrato un decremento del 14% rispetto a settembre 2021, mentre i passaggi netti di motocicli hanno avuto una variazione mensile negativa del 12,3%.

Il mercato dell’usato, nonostante tutto, sta però facendo registrare numeri migliori rispetto al nuovo: per ogni 100 autovetture nuove, infatti, nel mese di settembre, ne sono state vendute 233 di seconda mano (205 nei primi nove mesi dell’anno).

Sul fronte alimentazioni, nella compravendita di autovetture usate, le tradizionali motorizzazioni diesel e a benzina stanno tenendo e riescono ancora a mantenere il primato, mentre l’ibrido a benzina si attesta al 3,1%. Nei minipassaggi il primato va  alle autovetture diesel (52,1% di quota a settembre 2022, anche se in calo rispetto a settembre 2021, quando era il 55,3%), con un’incidenza delle auto ibride a benzina in crescita mensile del 4,7%.

Nel complesso il mercato dell’usato in questi primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, ha evidenziato complessivamente per i trasferimenti netti di proprietà flessioni dell’11,6% per le autovetture, del 6,8% per i motocicli e del 9,7% per tutti i veicoli.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.

Leggi le tabelle