DATI ACI: ANDAMENTO SETTEMBRE 2023

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di settembre appena trascorso si è registrato un significativo calo del 6,3% delle radiazioni di autovetture rispetto all’analogo mese del 2022 (determinato in particolare da un calo del 7,3% delle rottamazioni). Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,64 nel mese di settembre, per ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 64. Decremento anche per le radiazioni di motocicli con un – 7,8% (-3,4% in termini di media giornaliera).

In generale da gennaio a settembre 2023, rispetto agli stessi mesi del 2022, le radiazioni hanno avuto cali dell’8,1% per le autovetture, dello 0,1% per i motocicli e del 7,5% per tutti i veicoli.

Dati positivi invece, per i veicoli di seconda mano con i passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) che hanno chiuso il mese con un deciso aumento del 6% rispetto al mese di settembre 2022. Il mercato dell’usato continua pertanto il trend positivo rispetto al mercato del nuovo: per ogni 100 autovetture nuove a settembre ne sono state vendute 188 usate (182 nei primi nove mesi dell’anno).

Bene anche i passaggi netti di motocicli con un incremento del 7,7% rispetto al mese di settembre 2022.

Sul fronte alimentazioni ancora una volta prevalgono i carburanti tradizionali (gasolio e benzina) anche se la quota delle vetture ibride a benzina di seconda mano è salita al 4,7%, con un incremento del 62,5%, mentre quella delle ibride a gasolio, anche se in crescita del 98,1%, raggiunge solo lo 0,8%. La quota delle elettriche, in crescita del 47,5%, non supera lo 0,6%. La quota delle vetture di seconda mano benzina/gpl (+12,3% e un’incidenza sul totale del 7,8%) risulta in aumento.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle