EVENTO ADA 26 MAGGIO: IL FUTURO DELL’AUTODEMOLIZIONE

In In evidenza, News

Lo scorso venerdì 26 maggio abbiamo organizzato a Roma un interessante convegno dal titolo “La Direttiva 2000/53/CE, quale futuro?” dove alla presenza di oltre 100 aziende di demolizione ed esperti del settore si è parlato del prossimo futuro dell’autodemolizione in Italia e in Europa alla luce della nuova Direttiva UE sul fine vita dei veicoli.

Il Presidente ADA Anselmo Calò, in apertura dei lavori, ha fatto il punto sulla tanto attesa Direttiva europea, la cui bozza aggiornata dovrebbe arrivare nella seconda metà di luglio. “È chiaro che la nuova Direttiva o Regolamento prima della fine del 2025 non entrerà in vigore – ha chiarito – ma bisogna prepararsi per tempo ed è per questo che abbiamo avviato con il Ministero dell’Ambiente un’interlocuzione per avviare un tavolo di lavoro con tutti gli stakeholder sul futuro del nostro settore”.

Henk Jan Nix – Segretario Generale EGARA, l’Associazione europea delle associazioni dei demolitori di auto, ha invece auspicato che “il nuovo Regolamento europeo sui veicoli a fine vita dovrà poi essere applicato da ogni Stato. Questa normativa contiene diversi elementi innovativi, tra cui la Responsabilità Estesa del Produttore e la messa a disposizione delle officine e dei centri di raccolta di codici di accesso per riparazione e utilizzo come ricambi usati delle componenti elettroniche”.

Alla giornata hanno partecipato anche Olivier Gaudeau INDRA Automobile Recycling (società del Gruppo Renault), Anna Picard-Masi – Risk Manager e legale di INDRA Automobile Recycling e gli interventi di Alessandro Levizzari – STELLANTIS, Antonio Cernicchiaro – UNRAE, Luca De Vita – ANFIA.

Leggi qui il comunicato stampa completo del nostro evento