EVENTO ADA 26 MAGGIO: IL SERVIZIO DI RICICLA TV- INTERVISTA PRESIDENTE CALÒ

 In In evidenza, News

Il nostro convegno dello scorso 26 maggio, dal titolo “La Direttiva 2000/53/CE, quale futuro?” sul prossimo futuro dell’autodemolizione in Italia e in Europa alla luce della nuova Direttiva UE sul fine vita dei veicoli, ha avuto risalto anche sul TG settimanale di Ricicla TV.

Nel servizio della Redazione il nostro Presidente Anselmo Calò ha rimarcato le problematiche che potrebbero incontrare a breve le aziende del settore in vista della prossima revisione della disciplina europea dei veicoli fuori uso: “Mi preoccupa che a ogni autodemolitore potrebbe non bastare l’autorizzazione rilasciata dalla regione competente, ma potrebbe anche dover avere un contratto con una casa automobilistica come nel modello francese. Inoltre i demolitori che non raggiungeranno una determinata soglia di ricambi saranno espulsi dal sistema, in quanto la legge francese conferisce l’incarico al costruttore di verificare il raggiungimento di determinati obiettivi e uno di questi è rappresentato proprio dalla vendita dei ricambi”.

Per questo motivo il Presidente Ada chiede un tavolo di lavoro al Ministero dell’Ambiente affinché “si prepari quando la Direttiva entrerà nel vivo per tutelare le aziende italiane dell’autodemolizione, stabilendo al contempo le priorità del settore”.

Puoi guardare il servizio di Ricicla TV sul nostro convegno e l’intervista completa al Presidente Anselmo Calò cliccando qui

 

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!