INCENTIVI AUTO: PUBBLICATO IL DL 121/2021
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 10 settembre è stato pubblicato il Decreto Legge 10 settembre n. 121, approvato dal Governo nei giorni scorsi, contenente le nuove disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale.
Il nuovo provvedimento, in vigore dal giorno 11 settembre, interviene in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, di funzionalità del Ministero delle infrastrutture, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.
Oltre a ciò, visti i recenti effetti prodotti dall’emergenza da Covid-19, in particolare quelli legati ai ritardi nella produzione e all’allungamento dei tempi di immatricolazione e consegna dei veicoli acquistati, il decreto introduce una disposizione che prevede che la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’ecobonus per i veicoli meno inquinanti (categorie M1, M1 speciali, N1 e L) possa realizzarsi entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento si è verificato tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, ed entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento ha luogo tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021. Come già annunciato le risorse previste per l’Extrabonus vengono riallocate sul fondo ordinario dell’incentivo Ecobonus.