ITALIA DEL RICICLO: RIFIUTI, ITALIA SI CONFERMA AL TOP IN EUROPA

La presentazione dello studio Italia del Riciclo, il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione e Fise Unicircular, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Ispra, tenutasi lo scorso 14 dicembre 2021 ha mostrato segnali positivi per il nostro Paese.

In particolare ha evidenziato come, nonostante la pandemia in atto e la conseguente crisi che si ripercuote su vari settori, l’industria del riciclo rifiuti italiana nel 2020 si sia confermata in continua crescita con il tasso di riciclo salito al 73%, 3 punti percentuale in più in confronto alla rilevazione dell’anno precedente, mettendo il nostro Paese in una posizione di avanguardia a livello europeo.

Alcune filiere del riciclo, inoltre, hanno già centrato in anticipo gli obiettivi che si erano posti e grazie al PNRR, Piano Nazionale di rilancio e resilienza, si potrà nei prossimi mesi cogliere importanti opportunità per colmare il divario impiantistico registrato in alcune Regioni italiane e portare avanti nuovi processi di riciclo.

Per quanto riguarda i veicoli fuori uso si è registrata una percentuale di reimpiego e riciclo all’85% , anche se lontana dall’obiettivo fissato del 95%, mentre in materia di PFU (Pneumatici Fuori Uso) si è calcolato che siano state indirizzate a recupero di materia 82.400 tonnellate e a recupero energetico 119.000 tonnellate.

L’intero rapporto si può scaricare dal sito https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/