LETTERA A UNRAE PER RICHIESTA CONFORMITÀ DA CASE

Da alcuni giorni continuiamo a ricevere segnalazioni circa riscontri forniti dalle case costruttrici relativamente all’ingresso e alla permanenza nelle rispettive reti di centri di autodemolizione.

Già nelle scorse settimane avevamo interpellato chi di dovere per segnalare che i produttori si devono dotare di un sito internet, dal quale siano reperibili le procedure di selezione dei centri raccolta affiliati.

Ora, abbiano ritenuto indispensabile evidenziare il malcontento dei nostri associati che si vedono fare richieste di aggiornamento della conformità secondo le prescrizioni del D.Lgs. 209/2003, così come modificato dal D.Lgs. 119/2020 mentre alcuni centri, pur presenti nelle reti, nemmeno hanno aderito al progetto ELV di Unrae.

A nostro avviso, è necessario che le case costruttrici mettano a disposizione le dovute informazioni per poter accedere alle proprie reti. Il loro comportamento è molto preoccupante soprattutto se si pensa che sono passati quasi due anni dalle modifiche intervenute sul D.Lgs. 209/03.

Quello che lamentiamo è che sembra che le case costruttrici scelgano a propria discrezione gli impianti da includere nelle proprie reti senza regole certe.

Nella speranza di avere presto risposte certe alla nostra richiesta vi invitiamo a farci pervenire le vostre segnalazioni circa ulteriori criticità sull’argomento in questione.