PNRR: AUDIZIONE FISE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

In In evidenza, News

In data 8 febbraio 2021 le Associazioni FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE hanno partecipato all’audizione sulla “Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” presso l’VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei Deputati.

Nel corso dell’incontro i Presidenti delle Associazioni Chicco Testa (FISE Assoambiente) e Paolo Barberi (FISE Unicircular) hanno evidenziato le gravi lacune presenti nel Piano e presentato una serie di proposte atte a produrre un cambiamento che guardi ad un modello di economia realmente circolare.

Secondo i due Presidenti “la gestione del ciclo dei rifiuti rappresenta un candidato ideale per le progettualità del PNRR. Il Piano, oltre al rilancio del Paese in termini economici ed occupazionali, deve creare le condizioni per una sua resilienza”.

Nel corso del loro intervento hanno poi sottolineato come a frenare lo sviluppo del settore siano gli “ostacoli burocratici e il clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alla gestione dei rifiuti in Italia per la realizzazione e gestione degli impianti che rende difficile la programmazione degli impianti per le autorità pubbliche e degli investimenti per le imprese private, ed impedisce una efficace e leale collaborazione pubblico-privato”.

Le Associazioni hanno pertanto chiesto di giungere finalmente all’agognata semplificazione, sburocratizzazione e digitalizzazione delle attività amministrative che riguardano il settore dei rifiuti e dell’economia circolare.

Scopri di più sul sito di Fise Unicircular