PNRR: DL 36/22 CONVERTITO IN LEGGE
Il Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 (di cui abbiamo già accennato qui), contenente ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è stato convertito nella legge 29 giugno 2022 n. 79 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2022.
Tra le numerose disposizioni, appaiono di particolare rilevanza:
- le misure per il contrasto del fenomeno infortunistico nell’esecuzione del PNRR e per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Al Capo II – art. 20, si contempla la promozione da parte dell’INAIL, con il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, di appositi protocolli di intesa con aziende e grandi gruppi industriali impegnati nella esecuzione dei singoli interventi previsti dal PNRR per tutte quelle iniziative dedite a migliorare gli standard di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- le misure relative al potenziamento del controllo in materia di reati ambientali, al Capo III – art. 26-bis) con interventi sulla disciplina sanzionatoria degli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale prevista alla parte VI-bis del D.Lgs 152/2006.