RAEE: IN VIGORE ACCORDO DI PROGRAMMA

In In evidenza, News

In vigore dal 15 ottobre il rinnovato accordo di programma per l’adeguato trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche firmato lo scorso maggio dalle tre principali associazioni nazionali degli impianti di recupero ASSORAEE, Assorecuperi e Assofermet con il Centro di Coordinamento Raee.

L’accordo prevede l’accreditamento delle aziende presso il Centro di Coordinamento Raee sulla base di uno specifico audit condotto da verificatori terzi.

Il rinnovo di tale programma si è reso necessario vista la mancanza del decreto recante le linee guida per la gestione dei Raee: rispondendo a un’interrogazione alla Camera, infatti, la sottosegretaria al MiTE ha chiarito che la possibilità di emanare il decreto attuativo sull’adeguato trattamento “sarà attentamente valutata” solo “una volta che saranno pubblicati gli atti esecutivi della Commissione” europea.