VEICOLI EURO 7: LIMITI ABRASIONE PNEUMATICI
Pubblicata dalla Commissione Europea una proposta di regolamento riguardante i nuovi standard EURO 7 per i veicoli allo scopo di ridurre l’inquinamento generato dalle emissioni dei veicoli. Tra le emissioni analizzate si parla anche del rilascio delle microplastiche dagli pneumatici che avviene durante il loro utilizzo.
Per questo la proposta di regolamento precisa e chiarisce la definizione di limiti di abrasione per gli pneumatici da introdurre sul mercato dell’UE che saranno agevolati dall’adozione di metodi di misurazione dell’abrasione attualmente in via di definizione e fase di sviluppo da parte del Forum mondiale delle Nazioni Unite sull’armonizzazione dei regolamenti sui veicoli.
La norma Euro 7 sarà la prima a livello mondiale che non si soffermerà solamente sulle emissioni del motore, ma fornirà indicazioni anche su quelle di particolato dai freni e di microplastiche dagli pneumatici. Le disposizioni del regolamento saranno adottati per tutti i veicoli, anche quelli elettrici.
La stessa Commissione sta lavorando all’introduzione di norme corrispondenti per le prestazioni ambientali, energetiche e di sicurezza dei pneumatici, al fine di consentire una maggior riduzione dell’abrasione e del rumore.