ASSOAMBIENTE: PRESENTATO IL RAPPORTO “ITALIA CHE RICICLA 2023”

In In evidenza, News

Il 21 novembre scorso presso la prestigiosa sala “Gianfranco Imperatori” di CIVITA a Roma si è svolta la presentazione sul Rapporto “L’Italia che Ricicla”, il Report annuale che UNICIRCULAR, Sezione di ASSOAMBIENTE, predispone sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizza con la collaborazione di REF Ricerche e ha ottenuto il Patrocinio del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di ISPRA e SNPA.

Lo Studio da oltre 10 anni illustra i punti di forza e di debolezza del riciclo nel nostro Paese.  Quest’anno oltre ad una ricognizione complessiva del quadro impiantistico nazionale e dei fabbisogni del comparto,  analizza le iniziative avviate a livello europeo nell’ambito dell’attuazione del Green Deal e del Circular Economy Action Plan. Il Rapporto, come di consueto, contiene, inoltre, un approfondimento dedicato alle filiere del riciclo in cui si analizza anche la filiera dei veicoli fuori uso, rispetto alla quale è emerso, ancora una volta, che il nostro Paese non raggiunge l’obiettivo del 95% di reimpiego e recupero del peso del veicolo.

All’evento è intervenuto il nostro Presidente, Anselmo Calò, che si è soffermato su alcune tematiche riguardanti in particolare: la carenza in Italia di impianti di incenerimento del fluff, causa del mancato raggiungimento dell’obiettivo europeo, la diminuzione dei veicoli da demolire, a parità di numero di impianti di demolizione. In proposito ha evidenziato che gli impianti, soprattutto quelli più piccoli, cominciano ad andare in sofferenza e a chiudere. Il Presidente ha affrontato, inoltre, il tema dell’invecchiamento del parco auto: in un periodo dove si parla di transizione energetica in Italia si stenta ad effettuare il passaggio dal veicolo termico al veicolo elettrico. Ma la contrazione del ricambio dei veicoli fa sì che ci siano veicoli da demolire. Ha evidenziato, infine, che nel 2022 l’età media del parco auto è aumentata, in quanto non c’è la capacità ( economica) di rinnovare il parco auto da parte dei cittadini .

Disponibili la Sintesi, il Comunicato Stampa, e il testo completo del RAPPORTO.

Per rivedere l’evento completo del Rapporto Assoambiente “L’Italia che Ricicla” puoi cliccare qui