ALBO: PROTOCOLLO PER LA LEGALITÀ ANCHE IN MOLISE

In Albo, In evidenza, News

Il protocollo d’intesa sulla legalità e sicurezza in materia di ambiente, voluto dall’Albo Gestori Ambientali per rafforzare le azioni di contrasto a fenomeni di criminalità che riguardano il ciclo dei rifiuti, come autorizzazioni al trasporto, intermediazione dei rifiuti e bonifiche di siti, già firmato in passato con Puglia, Toscana, Marche, Sicilia e Friuli Venezia Giulia, nei giorni scorsi è stato approvato anche della Regione Molise.

Il 14 novembre scorso, infatti, presso la Camera di commercio di Campobasso l’importante documento è stato siglato anche tra Comitato nazionale e Sezione regionale Molise dell’Albo nazionale gestori ambientali, la Camera di commercio del Molise e il Comando regione carabinieri forestale “Abruzzo e Molise”.

Un altro importante passo in materia di contrasto ai reati ambientali che permetterà anche all’amministrazione molisana, firmataria del documento, di avere accesso diretto alla banca dati dell’Albo gestori ambientali per svolgere indagini in tempo reale, effettuare controlli dettagliati sulle autorizzazioni al trasporto rifiuti con indicazione dei singoli veicoli, sulle autorizzazioni per la commercializzazione dei rifiuti e su quelle per la bonifica dei siti, compresi quelli contenenti amianto.