COVID-19: NUOVE REGOLE SU MASCHERINE DAL 1 MAGGIO

In covid19, In evidenza, News

Lo scorso weekend il Ministro della Salute ha firmato una nuova Ordinanza riguardante misure urgenti da osservare in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 e le nuove regole circa l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022, specifica che a partire dal 1 maggio è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per l’accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Mascherine di tipo Ffp2 da indossare obbligatoriamente dunque su aerei, navi, traghetti, treni (interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, autobus, trasporto pubblico locale o regionale e mezzi di trasporto scolastico e anche per gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Viene data raccomandazione, comunque, di indossare i propri dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

L’obbligo non riguarda, invece, i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, le persone che devono comunicare con una persona con disabilità e i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Gli effetti dell’ordinanza sono in vigore a partire dal 1° maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24 e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Leggi qui l’Ordinanza del 28 aprile – Ministero Salute