COVID-19: PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE DL 24 DICEMBRE N. 221

In In evidenza, News

Nella seduta del Consiglio dei Ministri dello scorso 23 dicembre è stato approvato un nuovo Decreto Legge che introduce ulteriori misure urgenti per il contrasto e il contenimento dell’epidemia da Covid-19 a fronte dell’aumento dei casi e della persistente diffusione della nuova variante Omicron. Tale Decreto 24 dicembre n. 221, ribattezzato Decreto Festività, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre ed è in vigore dal giorno di Natale.

Il provvedimento, oltre a confermare la proroga fino al 31 marzo dello stato di emergenza, prevede l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca, di indossare le mascherine di tipo Ffp2 in occasione di spettacoli destinati al pubblico all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo e per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto. Le mascherine di tipo Ffp2 saranno obbligatorie anche su tutti i mezzi di trasporto. In tutti questi casi è inoltre vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso.

Il Super Green Pass, ottenuto solo grazie alla vaccinazione o alla guarigione da Covid-19, viene reso obbligatorio già a partire dalla zona bianca per avere accesso a servizi ed attività al chiuso (piscine, palestre, sport di squadra), musei, mostre, centri benessere, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) e a partire dall’1 febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale sarà ridotta da 9 a 6 mesi.

Inoltre fino al prossimo 31 gennaio 2022 saranno vietati tutti gli eventi, le feste e i concerti che possono determinare assembramenti in spazi all’aperto e le sale da ballo, discoteche e locali assimilati dovranno restare chiusi.

Leggi qui il DL 24 dicembre n. 221