DATI ACI: ANDAMENTO APRILE 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di aprile appena concluso si è registrato un nuovo pesante calo delle radiazioni, che ha comportato al contempo un drastico aumento del parco circolante. Per quanto riguarda le autovetture il crollo, rispetto allo stesso mese del 2021, è molto marcato e si attesta su – 42,6,% con solo 77.441 pratiche espletate, livello più basso degli ultimi 20 anni se si eccettua il mese di aprile 2020 che risentiva degli effetti dell’emergenza Covid-19 e del lockdown. Per i passaggi di proprietà dei motocicli il calo è stato del 17,4% rispetto allo stesso mese del 2021 (-8,7% in termini di media giornaliera).

Numeri decisamente negativi anche per le radiazioni di motocicli che hanno fatto registrare un decremento mensile del 13,1% (-4% in termini di media giornaliera).

Pertanto , analizzando i dati di questi primi quattro mesi del 2022, si può constatare che le radiazioni hanno complessivamente fatto segnare cali del 32,4% per le autovetture, del 2,9% per i motocicli e del 29,9% per tutti i veicoli: dato davvero allarmante, che riscontriamo anche direttamente dalle segnalazioni dei nostri associati.

Segno meno anche per il mercato dell’usato, sia per il settore  delle quattro ruote che per quello dei motocicli. I passaggi di proprietà delle autovetture hanno mostrato un calo del 14,2% rispetto ad aprile 2021, che vista anche la presenza per aprile 2022 di due giornate lavorative in meno, in termini di media giornaliera fa registrare un ulteriore bilancio negativo: -5,2%.

Le compravendite di autovetture usate sono risultate, invece, più del doppio rispetto alle immatricolazioni di autovetture nuove: per ogni 100 unità nuove nel mese di aprile si è registrata la vendita di ben 216 unità di seconda mano (209 nel primo quadrimestre dell’anno).

Nel mercato dell’usato tengono ancora le alimentazioni tradizionali (benzina e gasolio), nonostante un evidente ribasso di oltre 2 punti percentuali registrato dal diesel, che si conferma in ogni caso saldamente in testa alla graduatoria. La quota di mercato delle autovetture ibride a benzina di seconda mano ha registrato un + 3,6% (era 1,8% nell’aprile 2021) mentre le elettriche, pur restando ancora un prodotto di nicchia, acquistano sempre più terreno (0,7% ad aprile 2022 contro lo 0,2% di aprile 2021).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle