DATI ACI: ANDAMENTO NOVEMBRE 2023

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di novembre, appena trascorso si è registrata una crescita del 3,2% rispetto a novembre 2022 per quanto riguarda le radiazioni delle autovetture, un numero finalmente positivo che non si verificava da 30 mesi ad eccezione del mese di maggio 2023.

Segno meno, invece, per le radiazioni di motocicli, in calo dell’1,1%. Da gennaio a novembre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, le radiazioni hanno avuto decrementi del 6,6% per le autovetture e del 6% per tutti i veicoli, con un aumento dello 0,6% per i motocicli.

Bene il mercato dei veicoli usati con un incremento del 9,1% rispetto a novembre 2022, a parità anche di giornate lavorative.

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 183 in novembre e 184 nei primi undici mesi dell’anno.

Sul mercato dell’usato gasolio e benzina mantengono il primato della classifica, anche se le ibride a benzina di seconda mano hanno visto un aumento mensile del 66,1%, toccando una quota di mercato del 5,6%. Stazionario il mercato delle auto elettriche di seconda mano con una quota dello 0,7%, la stessa del mese di ottobre.

Per quanto riguarda le minivolture, si conferma ancora forte il diesel (47,6% di quota in novembre, in calo rispetto al 51,4% dello stesso mese 2022), mentre le ibride a benzina salgono al 9,4%, confermando il sorpasso sulle alimentazioni a gpl, ferme al 6,9%.

In calo i passaggi di proprietà dei motocicli che, sempre al netto delle minivolture, hanno chiuso novembre con un meno 2,1% rispetto all’analogo mese del 2022.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile online