DATI ACI: ANDAMENTO OTTOBRE 2023

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di ottobre, da poco concluso, si è registrato un nuovo brusco calo delle radiazioni. Le radiazioni di autovetture hanno chiuso con un – 1,5% rispetto allo stesso mese del 2022 (-6% la media giornaliera), con una considerevole diminuzione delle rottamazioni (-6,4% a livello mensile).

Le radiazioni di motocicli hanno avuto, invece, un incremento mensile dell’8%, che cala però al 3,1% in termini di media giornaliera a causa della presenza di una giornata lavorativa in più.

Nel periodo gennaio – ottobre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, le radiazioni hanno fatto segnare decrementi del 7,4% per le autovetture e del 6,8% per tutti i veicoli, con un aumento dello 0,7% per i motocicli.

Il mercato italiano dei veicoli di seconda mano ha avuto, invece, un bilancio positivo con i  passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) che hanno visto un incremento del 10,3% rispetto ad ottobre 2022.

Sul fronte delle motorizzazioni, nel mercato dell’usato tengono sempre il primato le alimentazioni tradizionali (gasolio e benzina). Tuttavia si è registrata una costante crescita delle compravendite di vetture ibride a benzina di seconda mano con un deciso aumento mensile del 71%. Rimane fermo il mercato delle auto elettriche di seconda mano, in stallo ad ottobre su una quota dello 0,7%,  mentre l’incidenza delle ibride a benzina arriva all’8,4%, superando nuovamente le alimentazioni a gpl, attestate al 7,4%.

Crescita mensile anche per i passaggi di proprietà dei motocicli che, sempre al netto delle minivolture, hanno chiuso il mese in progresso del 12,1% rispetto all’analogo mese del 2022 (+7% la media giornaliera).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle