DATI ACI: ANDAMENTO SETTEMBRE 2021

In In evidenza, News, Report ACI

Il mese di settembre ha fatto registrare un vistoso calo per quanto riguarda le radiazioni delle autovetture (-21,7% rispetto a settembre 2020, ma in leggero aumento dell’1,1% rispetto all’analogo mese pre-Covid 2019) che, nonostante questi numeri negativi, per il terzo mese consecutivo hanno però superato le prime iscrizioni (per ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 117 a settembre).

Dati positivi, come già accaduto ad agosto, solo per le radiazioni nel settore delle due ruote che hanno chiuso il nono mese dell’anno con una variazione mensile positiva del 2,6%. Per le radiazioni, considerando il periodo gennaio-settembre 2021 si rilevano, rispetto allo stesso periodo del 2020, incrementi del 28,7% per le autovetture, del 32,5% per i motocicli e del 28,8% per tutti i veicoli.

Drastica flessione a settembre per il mercato dei veicoli di seconda mano con i passaggi di proprietà delle autovetture che hanno chiuso il mese con una variazione negativa dell’11,9% rispetto a settembre 2020, ma un buon + 4,6% nei confronti del mese di settembre pre-Covid 2019. Segno negativo anche per i passaggi di proprietà dei motocicli in riduzione del 7,8% rispetto all’analogo mese del 2020.

Questi primi nove mesi del 2021, rapportati allo stesso periodo del 2020, denotano per i trasferimenti di proprietà rialzi del 19,6% per le autovetture, del 26% per i motocicli e del 20,9% per tutti i veicoli.

Sul versante delle alimentazioni, le autovetture nuove ibride a benzina con una quota di mercato del 30,6% a settembre mantengono il primato oltrepassando le vendite di auto diesel (incidenza del 19,2%) e a benzina (incidenza del 27%), categorie che si confermano in costante e decisa contrazione (a settembre con variazioni mensili negative rispettivamente del 58,9% e del 47,2% rispetto all’analogo mese 2020). Continua invece la crescita delle prime iscrizioni di auto elettriche e ibride a gasolio, con le vetture ad alimentazione tradizionale (diesel e benzina) che riescono a tenere sul mercato dell’usato, anche se si registra un’aumento deciso delle auto ibride a benzina di seconda mano (+2,6% nel mese di settembre).

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle