RADIAZIONI ON LINE: LA NUOVA BOZZA DEL DPR

In In evidenza, News, REGISTRO UNICO VFU

La scorsa settimana abbiamo ricevuto una bozza del DPR sul registro unico “veicoli fuori uso”, che va nella direzione da noi richiesta circa la radiazione dei veicoli dal PRA online effettuata direttamente dai centri di autodemolizione.

Abbiamo avuto modo di constatare che alcune nostre precedenti indicazioni sono state accolte e integrate nella nuova bozza. Tuttavia, il nuovo testo, così come presentato, non ci sembra ancora adeguato alle nostre esigenze, abbiamo avanzato ulteriori proposte di modifica (ad esempio, su come deve essere rilasciato il certificato di rottamazione, su come effettuare i pagamenti di bolli ed emolumenti, su come saranno le ricevute di avvenuta presentazione delle istanze,…).

Ci teniamo a ribadire che si tratta ancora di una bozza, ancora suscettibile di modifiche (e siamo purtroppo abituati a testi che all’ultimo momento subiscono delle modifiche peggiorative, così come è successo nel caso del D.Lgs. 119 per il quale il Parlamento aveva accolto modifiche a noi favorevoli e delle quali invece il Governo non ha tenuto conto).

Per quanto riguarda le tempistiche, dobbiamo inoltre precisare anche che, secondo il D.Lgs. 119/20, il decreto dovrebbe essere definito entro il 27 marzo 2021, ma si tenga presente che l’attuale bozza di DPR ne prevede l’entrata in vigore il sesto mese successivo alla sua pubblicazione e che entro i successivi 12 mesi dovranno essere completate le procedure telematiche previste dal regolamento stesso.
Ciò significa che il sistema andrà a regime alla fine del 2022!

Naturalmente l’Associazione continuerà ad impegnarsi affinché il nostro obiettivo venga raggiunto, ma riteniamo opportuno, comunque, metterti sull’avviso che non siamo ancora vicini al traguardo e che ancora molte sfide ci attendono.