RENTRI: ATTIVO IL PORTALE ISTITUZIONALE

Ricordiamo che  il portale del RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006, è attivo.

Sul portale in questione si possono trovare tutte le informazioni del caso e anche i due recenti decreti direttoriali riguardanti, in particolare:

• “Le tempistiche di iscrizione al RENTRI e delle altre scadenze previste dal Regolamento 59/2023” (Decreto direttoriale 22 settembre 2023, n.97)
  • Le “Modalità operative per la trasmissione dei dati RENTRI, le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori” (Decreto Direttoriale n.143 del 6 novembre 2023).

Disponibile inoltre un’area Supporto dedicata agli utenti con una serie di servizi, una Sezione “News ed Eventi” con tutti gli ultimi aggiornamenti e i dati e le informazioni sulla recente presentazione del RENTRI dello scorso 9 novembre a Ecomondo dove la Direzione Generale Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Unioncamere e l’Albo Nazionale Gestori Ambientali hanno mostrato il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti con le relative modalità operative di funzionamento. All’interno di questa sezione, per chi fosse interessato, si possono trovare e scaricare le presentazioni dei relatori

– Dott. Carlo Zaghi, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
– Dott. Marco Conte, Unioncamere
– Dott Marco Botteri, Ecocerved
– Ing. Daniele Gizzi, Albo Nazionale Gestori Ambientali

Presto sarà attivata anche la sezione “Assistenza virtuale” dove sarà possibile ricevere adeguato supporto a tutte le problematiche e domande al riguardo del RENTRI.