ALBO: PROTOCOLLO DI LEGALITÀ, FIRMA ANCHE PROVINCIA DI BOLZANO

In Albo, In evidenza, News

Dopo la recente firma della Regione Molise, avvenuta lo scorso 14 novembre, del Protocollo d’intesa sulla legalità e sicurezza in materia di ambiente per rafforzare le azioni di contrasto a fenomeni di criminalità che riguardano il ciclo dei rifiuti, in data 22 novembre anche la Provincia di Bolzano ha aderito a questa nuova e importante iniziativa, pensata e voluta dall’Albo Gestori Ambientali e che in passato ha già visto la firma e l’accordo con Puglia, Toscana, Marche, Sicilia e Friuli Venezia Giulia.

L’accordo è stato siglato presso la Camera di commercio di Bolzano dal Presidente del Comitato nazionale dell’Albo Daniele Gizzi, dal Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Vito Cusumano, dal Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner e dal Presidente della Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo gestori ambientali Georg Mair, consentirà di accedere al patrimonio informativo dell’Albo nazionale gestori ambientali, anche attraverso l’applicativo “Fruibilità dati dell’Albo” (FDA).

Soddisfazione espressa dal Presidente dell’Albo Daniele Gizzi che al sito dell’Albo stesso ha affidato le sue considerazioni in merito: “Oltre 630 strutture di organi di controllo hanno stipulato protocolli d’intesa con l’Albo gestori ambientali, un migliaio di utenze abilitate all’utilizzo della banca dati, circa 25.000 interrogazioni via web e più di 26.000 interrogazioni di targhe nel 2023 attraverso le app FDAsmart e AGESTsmart, messe a disposizione gratuitamente dall’Albo gestori ambientali agli Organi di controllo che ne fanno richiesta confermano la necessità di realizzare sinergie con le forze dell’ordine e gli organi di controllo per la semplificazione, a garanzia di legalità per il sistema ambientale e a tutela e supporto delle imprese.