RENTRI: WEBINAR ALBO 8 FEBBRAIO 2022

In Albo, In evidenza, News

In data 8 febbraio si è tenuto l’incontro organizzato dall’Albo Gestori Ambientali per illustrare operativamente alle imprese coinvolte le funzionalità già attive sul portale RENTRi.

I rappresentanti delle Associazioni hanno sottolineato la necessità che il sistema a regime comporti delle reali semplificazioni per le aziende e che proseguano le consultazioni anche relativamente al regolamento che definirà le modalità di utilizzo del registro elettronico.

Da parte degli organizzatori, è stato più volte sottolineato quanto sia fondamentale distinguere quelle che sono le prescrizioni relative alla compilazione di registri e formulari (stabilite dal D.Lgs. 152/06) e quelle che invece saranno le modalità e le tempistiche di trasmissione dei dati, che saranno appunto definite dal regolamento che sancirà il graduale avvio del nuovo registro. Sarà infatti previsto un regime transitorio, in base al quale l’obbligo di utilizzo del RENTRi avverrà in tempi differenti a seconda della tipologia delle aziende.

Durante l’incontro, sono state visualizzate alcune funzionalità già attive nel prototipo con le spiegazioni dettagliate dei tecnici dell’Albo.

Per quanti volessero partecipare attivamente alla sperimentazione del prototipo RENTRi si consiglia di inviare un messaggio all’indirizzo segreterialbonazionale@mite.gov.it