REVISIONE DIRETTIVA ELV: ADA PRESENTE AI LAVORI EUROPEI

In In evidenza, News

Si è  tenuta ieri 5 febbraio a Bruxelles, una importante riunione tra i funzionari della Commissione Europea e gli stakeholder, sulle prossime modifiche alla direttiva ELV  2000/53/CE, i cui lavori dovranno concludersi entro la fine di quest’anno.

La discussione, a cui hanno partecipato circa 80 persone, è stata guidata dagli esperti di Trinomics e Oko Institute e.V. che hanno fatto un’analisi precisa ed esauriente delle problematiche di attuazione della direttiva riscontrate fino ad oggi, in ambito europeo e tenendo in considerazione le singolarità dei Paesi membri.

Le proposte di adeguamento della direttiva discusse ieri, che saranno sottoposte all’esame della Commissione Europea, sono state tutte in buona parte condivise dal nostro presidente Anselmo Calò che, assieme al nostro consigliere Fabrizio Giustizieri, ha partecipato alla riunione, grazie alla collaborazione in atto tra ADA e la federazione delle associazioni di autodemolitori di vari Paesi europei (EGARA).

Le proposte presentate saranno ora valutate dalla Commissione che predisporrà le modifiche da approvare in sede di Parlamento Europeo. Naturalmente i lavori della Commissione saranno influenzati dalle posizioni dei singoli governi nazionali e in Parlamento dai gruppi politici. Da parte nostra auspichiamo che quanto presentato sia valutato positivamente e che le differenti posizioni dei portatori di interesse non ne impediscano le implementazioni.

A.D.A.: FATTI, NON PAROLE