DATI ACI: ANDAMENTO OTTOBRE 2022

In In evidenza, News, Report ACI

Nel mese di ottobre, appena trascorso, si è registrato un nuovo forte calo per le radiazioni di autovetture che hanno chiuso il mese con un deciso – 22,6,%. Numeri negativi anche per le radiazioni di motocicli, che hanno avuto un decremento dell’1,9% rispetto allo stesso mese del 2021.

Nei primi dieci mesi del 2022,  in confronto allo stesso periodo del 2021, le radiazioni sono complessivamente diminuite del 29,7% per le autovetture, del 3,1% per i motocicli e del 27,2% per tutti i veicoli, dati che certificano sempre più  la crescita del parco circolante italiano.

In sofferenza anche il mercato delle auto di seconda mano dove i passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno chiuso il mese di ottobre in calo del 5,5% rispetto ad ottobre 2021. Al contrario, le minivolture, dopo oltre un anno di contrazioni, hanno avuto una variazione mensile positiva del 13%.

Nonostante l’aumento registrato ad ottobre dalle prime iscrizioni, le compravendite di auto usate risultano ancora una volta più del doppio rispetto alle nuove immatricolazioni: per ogni 100 vetture nuove si è verificata la vendita di 205 unità di seconda mano sia nel mese di ottobre sia nei primi dieci mesi dell’anno.

Nelle compravendite dell’usato mantengono il primato le alimentazioni tradizionali (benzina e gasolio), con la quota di mercato delle vetture ibride a benzina di seconda mano che si attesta al 3,4%.

I passaggi di proprietà dei motocicli hanno invece chiuso ottobre con un incremento del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2021.

Nei primi dieci mesi del 2022,  in confronto allo stesso periodo del 2021 i trasferimenti netti di proprietà hanno evidenziato variazioni negative dell’11% per le autovetture, del 5,8% per i motocicli e dell’8,9% per tutti i veicoli.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Leggi le tabelle