RAPPORTO ISPRA RIFIUTI SPECIALI: IL PRESIDENTE CALÒ NE PARLA A RICICLA TV

 In In evidenza, News

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il Rapporto Ispra 2023 sui Rifiuti Speciali che ha evidenziato che per il settimo anno consecutivo dall’introduzione dell’obiettivo vincolante di recupero, la filiera italiana dei veicoli a fine vita non ha raggiunto il livello di performance che l’Unione europea chiede a tutti gli Stati membri di garantire. Per scaricare il Rapporto cliccare qui

A fronte di 1,4 milioni di tonnellate di veicoli lavorati nel 2021, in aumento di circa 187mila rispetto al  2020, 132mila tonnellate sono state reimpiegate nella forma di pezzi di ricambio, un milione 50mila tonnellate – rappresentate prevalentemente da metalli – sono state riciclate, mentre il residuo eterogeneo delle operazioni di frantumazione, il cosiddetto ‘car fluff’ è stato integralmente smaltito in discarica, per una quota pari a 219mila 834 tonnellate.

Per commentare questi dati il nostro Presidente Anselmo Calò ha partecipato ad una tavola rotonda organizzata dall’emittente Ricicla Tv dal titolo Italia Rifiuti Speciali. Confronto sui dati Ispra.

Nel corso del suo intervento il Presidente ha evidenziato che: “Siamo sotto gli obiettivi Ue del target riciclo e reimpiego, ma abbiamo comunque fatto notevoli passi avanti anche se non bastano, perché abbiamo ancora un grosso problema relativo agli impianti. Il Ministero avrebbe dovuto incentivare la costruzione di nuovi impianti con i fondi del PNRR. Ora la nuova proposta di regolamento europeo resa pubblica pochi giorni fa non so se potrà aiutare il nostro Paese. La proposta entrerà in vigore nel 2026 e per quanto riguarda il fluff che noi dovremo portare all’estero farà aprire gli occhi a chi di dovere sulla carenza impiantistica. Inoltre grazie alla proposta ci sarà un aumento del trattamento di materiale post frantumazione. Io credo che comunque l’Italia sia al primo posto in Europa nel recupero dei veicoli a fine vita e i nostri colleghi europei si accorgeranno di questo e dovranno fare gli stessi sforzi che abbiamo fatto noi in questi anni. Teniamo presente poi che grazie alla proposta di Regolamento i produttori auto dovranno migliorare la loro produzione e farsi carico del riciclo dei materiali di quanto prodotto”.

Clicca qui per rivedere l’intera tavola rotonda organizzata da Ricicla Tv.

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!