Ambiente ed Etica

Fin dalla sua fondazione, ADA ha indirizzato tutti i suoi interventi verso obiettivi di sviluppo e crescita delle aziende di autodemolizione sostenendo la necessità che l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo debba essere tutelato.

I nostri impianti gestiscono rifiuti pericolosi e per questo la normativa ci obbliga ad adottare soluzioni nel massimo rispetto degli elementi naturali che ci circondano e lo sviluppo di particolari tecnologie, specifiche per il nostro settore, offre un importante supporto al nostro lavoro. Per questo seguiamo con particolare interesse lo sviluppo di nuove tecnologie.

Il rispetto per noi stessi inizia dal rispetto per il mondo che abitiamo.

Per noi è fondamentale, in questo contesto, dare valore alle persone che lavorano nei nostri impianti: qualsiasi tipo di formazione (obbligatoria o facoltativa) non può prescindere dalla responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti dell’ambiente e dalla consapevolezza che trattare in modo inadeguato un rifiuto potrebbe avere pesanti ripercussioni, al di là degli aspetti sanzionatori. Per questo supportiamo le nostre aziende in un percorso di continua crescita e vogliamo sensibilizzarle ai principi di etica e ambiente.

“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi ‘non sapevano’: accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”

(M. Gorbačëv)

Un impegno continuo e costante

ADA ritiene che gli atti normativi debbano essere in grado di fornire gli strumenti adeguati per lavorare in armonia e che debbano essere considerati come opportunità di crescita e sviluppo per le aziende, non come strumenti repressivi.  Per questo siamo presenti nei tavoli di lavoro in cui si scrivono le leggi.

E ci aspettiamo che gli organi di controllo svolgano il proprio lavoro con competenza e serietà, affinché i loro interventi contrastino e reprimano con efficacia comportamenti che danneggiano, non solo chi lavora correttamente ma il mondo che ospita noi e che dovrà ospitare le future generazioni. Per questo da sempre diamo la nostra piena e consapevole disponibilità a supportare attività di informazione e prevenzione messe in campo dagli Enti competenti.

perchè associarsi ad ada?

Esperienza, Crescita e Sviluppo ne fanno la più importante Associazione di categoria degli Autodemolitori italiani