IN RICORDO DI ENZA
E’ mancata ieri sera Vincenza Lechiancole, per tutti Enza, fondatrice e primo direttore dell’ADA, poi direttore di Ecoeuro. La chiamavamo la Mamma dei demolitori, perché come una madre era dolce e severa, e difendeva sempre i suoi “figli”.
Con dolcezza e pazienza restava le ore al telefono a spiegare come tenere i registri o come fare un formulario, con severità, rimproverava per gli errori, dopo che aveva spiegato cosa non si doveva fare. Ma alla fine aveva sempre una giustificazione per tutti.
Competente, come nessun altro del nostro settore, aveva un carattere che all’apparenza sembrava mite, in realtà nascondeva una tenacia e una volontà di acciaio.
Molti la ricorderanno battagliare al telefono con gli organi di controllo, a cui spiegava gli errori che commettevano nelle loro verifiche, che non sapevano neanche qual fosse il codice giusto di un certo materiale, o come si redigesse il MUD.
Enza è stata per più di trent’anni il punto di riferimento di centinaia di aziende di autodemolizione, nessuno più di lei ha innalzato il livello della categoria, preparato giovani imprenditori, formato tecnici, progettato impianti, escogitato soluzioni normative, partecipato a conferenze di servizio per il rilascio di autorizzazioni e aiutato i funzionari delle Province a redigere le prescrizioni. Tutti tenevano in grande considerazione le sue parole, perché erano sempre parole di verità e non di parte.
Enza lascia un vuoto, in molti dovremo impegnarci per cercare di riempirlo, nessuno ci riuscirà da solo.
Alla famiglia e agli amici di Ecoeuro inviamo le nostre sincere e partecipate condoglianze.
Sia il suo ricordo di Benedizione.
I funerali di Enza si terranno lunedì 19 febbraio 2024 alle ore 15.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Santambrogio Piazza Antonio Gramsci 1 Cinisello Balsamo (MI). Per chi desidera salutarla riposerà presso la casa funeraria Domus Pacis Via Sibilla Aleramo, 29 a Cinisello Balsamo nei seguenti orari
Sabato dalle 08.00 alle 17.30
Domenica dalle 08.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30