ADA alla presentazione del Rapporto “L’Italia che Ricicla” di Assoambiente
Il Presidente ADA, Anselmo Calò, è intervenuto alla presentazione del Rapporto annuale “L’Italia che Ricicla”, realizzato da Assoambiente in collaborazione con REF e con le filiere del riciclo, tra cui la stessa ADA, che si è tenuta lo scorso 26 novembre a Roma.
L’intervento del Presidente ha riguardato le sfide legate alla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) nel settore automobilistico. In particolare Calò ha evidenziato che serve cautela sull’EPR. L’industria automobilistica, nonostante la sua attuale debolezza, esercita, infatti, un’influenza significativa sulle politiche di settore. La proposta di EPR avanzata mira a controllare l’intera filiera, mettendo a rischio un sistema già funzionante.
Occorre un sistema che sia indipendente. Calò ha ribadito l’importanza di un modello che tuteli l’indipendenza e valorizzi l’esperienza degli operatori, evitando sovrapposizioni che penalizzino chi opera già in modo efficace. Infine, ha evidenziato che è necessario garantire che il futuro della filiera sia guidato da sostenibilità, innovazione e autonomia. È questo l’impegno che ADA porta avanti ogni giorno.
Nei prossimi giorni sarà disponibile la registrazione dell’evento.
Leggi qui L’Italia che Ricicla.