L’ADA APPRODA IN EUROPA PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE

In In evidenza, News

Ieri 21 novembre, si è tenuto a Bruxelles un incontro di EGARA (raggruppamento europeo delle associazioni di autodemolizione) al quale è stata invitata a partecipare una delegazione di ADA.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di condividere strategie per contrastare a livello europeo alcune criticità:

– vendita ricambi online: apporre su ogni ricambio un identificativo collegato al telaio, permetterebbe di dare certezza alla provenienza del ricambio;

– esportazione illegale di ELV;

– costi di trattamento degli ELV: proporre soluzioni flessibili nel contraddittorio con ACEA (associazione dei costruttori)

– revisione direttiva 2000/53/CE (entro dicembre 2020): EGARA chiederà di partecipare alla consultazione con pochi stakeholders che si terrà a febbraio;

A suggellare l’avvio delle attività di ADA in ambito europeo, è arrivata anche la conferma che il prossimo meeting di EGARA si terrà in Italia in concomitanza della nostra assemblea nazionale prevista per il primo fine settimana di giugno 2020 (6/7 giugno 2020).

Tenetevi liberi, vi aggiorneremo presto!