DATI ACI: ANDAMENTO MARZO 2020
L’emergenza sanitaria del nostro Paese sta causando gravi danni a tutti i settori, non da ultimo il settore auto. In particolare dai dati ACI di marzo si può notare un fortissimo calo riguardo i passaggi di proprietà di tutti i veicoli di seconda mano, 59, 5 % rispetto a marzo 2019.
Nel settore auto si evidenzia una maggior tenuta del mercato dell’usato rispetto alla forte diminuzione delle prime immatricolazioni, con un rapporto di 215 auto di seconda mano vendute per ogni 100 nuove immatricolate. Sulle prime iscrizioni da segnalare un aumento della quota diesel (45,2%) rispetto al 39,9% della benzina, diversamente dal trend avviato a gennaio 2020 sul mercato dell’usato.
Sempre in aumento le vendite di nuove auto elettriche, che registrano un forte incremento in rapporto a marzo 2019: si passa da 530 unità a 1.165.
A causa del fermo di numerose attività si rileva una forte riduzione anche delle radiazioni di autovetture con una variazione mensile negativa del 52,8%, dove per ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 119.
Profondo rosso anche per la radiazione di motocicli con un calo mensile del 53,9%.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend” e consultabili sul sito www.aci.it