ECOMONDO: CONVEGNO ELV

In 209/03, In evidenza, News

Concluso da poco il consueto convegno ELV organizzato dal Comitato Scientifico di Ecomondo, nel corso di un’edizione totalmente digitale del più importante evento nazionale sull’ambiente.

Anche quest’anno, il Presidente di Fise Anselmo Calò ha presieduto la sessione di lavoro alla quale hanno partecipato Francesco Bonino (FCA), Antonio Cernicchiaro (UNRAE), Mauro Grotto (AIRA), Alfonso Gifuni (CAR) e l’ing. D’Aprile, direttrice della Direzione Generale per l’Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente.

Sono state disaminate le principali modifiche intervenute sul D.Lgs. 209/03 e si è parlato di come potrebbe essere modificata la direttiva europea di riferimento (Dir. 2000/53/CE).

E’ emersa la necessità di lavorare congiuntamente al miglioramento delle prestazioni in termini di obiettivi di riciclo, reimpiego e recupero, soprattutto in considerazione del coinvolgimento di tutti i soggetti della filiera nella responsabilità della gestione del veicolo fuori uso: a tale fine si è fatto riferimento all’accordo di programma previsto dal D.Lgs. 209/03.

Anche da parte del Ministero dell’Ambiente è stata garantita la massima collaborazione allo scopo di raggiungere gli obiettivi imposti dalla direttiva, con loro interventi presso gli altri Ministeri: in particolare, anche con riguardo alla radiazione fatta online direttamente dai nostri impianti.

L’Associazione continuerà a dare la piena collaborazione alle istituzioni per ottenere quanto richiesto a tutela della categoria.

A breve resoconto del convegno con le slide proiettate.